Oltre 50 anni di ricerche di mercato

Gli Altri Servizi

Demoskopea, direttamente o in collaborazione con affermati professionisti, offre anche i seguenti servizi:

Bilancio di sostenibilità
Formazione
Consulenza Strategica e Direzionale
Coaching e Mentoring

Bilancio di sostenibilità

Siamo al fianco delle piccole e medie imprese per le tematiche relative alla sostenibilità e possiamo supportare il percorso verso la sostenibilità con:
  • consulenza ad hoc
  • guida pratica per la tempistica delle prossime scadenze e per affrontare con serenità gli obblighi normativi
  • affiancamento per impostare strategie e pratiche commerciali più sostenibili in ottica di miglioramento della reputazione e del posizionamento competitivo
  • costruzione dei potenziali scenari di mercato legati al più o meno intenso impegno dell’azienda nella sostenibilità

A breve termine tutti i soggetti economici (compreso micro-piccole e medie imprese, enti, organizzazioni, liberi professionisti, ecc.) saranno obbligati alla rendicontazione tramite la dichiarazione non finanziaria ed è quindi importante esplorare, prioritariamente tra tutti gli aspetti:
  • i vincoli temporali (prossime scadenze normative)
  • i principi CSR (Corporate Social Responsibility)
  • la comunicazione
  • i metodi per la compensazione delle emissioni
  • il Bilancio di Sostenibilità

Mettere in atto pratiche sostenibili può portare a risparmi economici nel medio-lungo termine e migliorare la reputazione attraverso l’impegno verso la responsabilità sociale e ambientale.

Formazione

Abbiamo erogato numerose ore di formazione sul tema specifico delle ricerche di mercato, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e Centri di Formazione manageriale; affianchiamo con interventi mirati le imprese che intendono accrescere le competenze delle proprie risorse interne.

Ricerche di mercato | Aiutiamo le aziende a preparare le figure che si occupano e si occuperanno internamente di ricerche, test, trend, analisi:

  • Riduzione dei rischi -> prendere decisioni informate
  • Identificare le reali opportunità -> nessun lancio alla cieca
  • Innovazione -> elementi concreti a supporto dell’ideazione

 

Sostenibilità | Offriamo un supporto strategico e operativo per cogliere le opportunità e non perdere competitività:

  • La comunicazione sostenibile
  • Profilo d’immagine presso clienti e potenziali
  • Il bilancio di sostenibilità
  • Check up sostenibilità aziendale

 

Tutoring | La nostra esperienza e competenza al servizio delle aziende:

  • Supporto nell’apprendimento e nello sviluppo delle abilità in ambito ricerche di mercato e marketing, operativo e strategico
  • Formazione, orientamento, consulenza, supervisione
  • Sessioni individuali o di gruppo, supporto online o in persona

Consulenza Strategica e Direzionale

Demoskopea Consulting è una società di consulenza direzionale “ad alto contenuto operativo” condotta e coordinata da affermati professionisti con esperienza pluriennale acquisita presso aziende leader multinazionali.

Perimetro di attività e specializzazione:

  • Supporto ai clienti per il disegno di modelli di business, piani industriali, stesura di linee guida strategiche e definizione delle politiche legate alle attività di innovazione e sviluppo prodotto-servizio.
  • Supporto operativo per la progettazione della strategia distributiva, commerciale e di comunicazione integrata.
  • Gestione e implementazione dei processi di misurazione e di controllo delle performances dei nostri partners attraverso soluzioni e strumenti proprietari.
  • Focus specialistico nel settore FMCG, Sport & Entertainment, Retail e Unconventional Media

Coaching

Il Coaching è senza dubbio uno dei modi più efficaci e mirati di aiutare le persone ad apprendere e a svilupparsi. È un veicolo per portare il cliente in un punto diverso, migliore, rispetto alla situazione di partenza. E’ il ponte tra il presente percepito e il futuro desiderato.

Il Coach governa il processo ma è il Coachee a decidere l’obiettivo, parziale e finale, la direzione da prendere, a formulare il piano d’azione.

Può essere individuale o di team.

Si fa luce sui punti di forza su cui puntare, sui punti di debolezza da migliorare, sulle competenze da acquisire, sugli step intermedi da raggiungere e sui tempi in cui raggiungerli. 

Permette un grande sviluppo a tutti gli attori di un’azienda.

L’acronimo C.A.R.E. @Incoaching definisce bene gli obiettivi per il cliente:

  • Consapevolezza : sapere dove si vuole andare
  • Autonomia : le decisioni sono del Cliente
  • Responsabilità : si è responsabile del proprio agire e delle proprie scelte
  • Eudaimonia – dal greco Eu “bene” e Daimon “il demone interiore”: il fine ultimo, la ricerca del bene interiore

Mentoring

Nella concezione tradizionale, il mentoring rappresenta l’insieme delle attività svolte da una persona, in qualità di guida, per sostenere ed aiutare nel proprio lavoro una seconda persona.

Il mentoring è un metodo di formazione basato sul rapporto tra il Mentor ed il Mentee (il suo cliente, spesso definito come allievo, termine poco appropriato) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a sviluppare competenze in vari campi. Nel caso sia in ambito aziendale, per esempio, l’intervento sarà mirato alla crescita delle competenze nella strategia, nell’attuazione del business plan, nella ricerca di finanziatori, nel balance finanziario, nel marketing, nelle vendite, ecc..