60 anni di ricerche di mercato

La Nostra Storia

logo-60anni-centrale-ch-1

Demoskopea celebra quest’anno i suoi primi 60 anni di attività nel mercato nazionale ed internazionale delle ricerche sociali, di opinione e di marketing.

Nasce nel 1965, quando anche l’attività stessa degli studi di mercato era agli albori: uno dei primissimi Istituti di ricerca in Italia, già pioniere della necessità e dell’importanza dell’ascolto dei cittadini e dell’opinione pubblica.

dal SOCIALE ai SOCIAL” – “da HAL 9000 all’AI” : una rivoluzione fisica e digitale

Proprio a partire dai primi anni ‘60, l’Italia subirà una lenta ma radicale trasformazione, scossa da movimenti sociali e politici che provocheranno mutamenti profondi nel modo di vivere e di pensare.
L’inizio del terzo millennio è caratterizzato da un mondo sempre più digitale e connesso, che andrà oltre la globalizzazione passando tra realtà virtuale, realtà aumentata ed intelligenza artificiale.

anni60-2

Come era l’Italia nel 1965? Come siamo oggi? Qualche esempio

Poche automobili, si gioca ancora a palla nelle strade, anche in città. A Milano si inaugurano le prime stazioni della linea metropolitana M1, la “rossa”. Non esistevano ancora le tangenziali. La rete autostradale viene via via potenziata, si può iniziare a viaggiare
… e ora siamo all’overtourism

Nelle case entrano gli elettrodomestici e la televisione, in bianco e nero e con un solo canale RAI,
per il colore bisognerà aspettare ancora un decennio
… dal tubo catodico ai megaschermi ultrapiatti, alle innumerevoli piattaforme streaming

I generi alimentari si acquistano nei piccoli negozi.
Nelle grandi città si aprono i primi supermercati, poi i centri i commerciali e l’e-commerce
… i cittadini diventano clienti e consumatori

anni60-1

Sessanta anni di cambiamenti profondi: un periodo in cui sotto la spinta delle lotte sociali e delle innovazioni tecnologiche introdotte dai computer e dal web, anche il settore delle ricerche di mercato è cresciuto e si è evoluto, svolgendo un ruolo rilevante nell’interpretazione dei comportamenti e dei consumi della società.

Demoskopea ha seguito e accompagnato la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi, tanto da costituire una voce nel dizionario economico finanziario dell’Enciclopedia Treccani:

dal vocabolario Treccani: Demoskopea | “Istituto per le ricerche statistiche e l’analisi dell’opinione pubblica, con sede a Milano. Fondata nel 1965, la D. è specializzata in ricerche di mercato e in particolare elabora studi, sia in ambito nazionale sia internazionale, sulla verifica di nuove idee di prodotto, sulla misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria e sulla valutazione della soddisfazione del cliente”  

L’istituto di ricerche di opinione e di mercato Demoskopea, fondato dal sociologo Gian Paolo Fabris, continua ancora oggi a svolgere la propria attività di ricerca per i principali enti e aziende, sia a livello nazionale che internazionale, con l’obiettivo di fornire chiavi di accesso e di interpretazione della società, del mercato e dei consumatori.


Negli anni ‘60/70 Demoskopea acquisisce una forte notorietà, che perdura ancora oggi grazie alle attività di ricerche di opinione su temi rilevanti per quel periodo storico, quali l’aborto, il divorzio, il femminismo, la droga e il razzismo, che raggiungevano una larga eco sui media. In quegli anni Demoskopea svolge inoltre importanti ricerche di misurazione della comunicazione (es: Audipress).

Tali temi e tali metodiche di ricerca per allora innovativi, costituiscono ancor oggi le basi per una comprensione scientifica e a tutto tondo delle esigenze e dei bisogni, dei comportamenti e dagli atteggiamenti nell’evolvere dei tempi e della società in cui viviamo.


Tali competenze e capacità di ordine sociologico, statistico e non solo, fanno sì che negli anni ‘80/90 si affaccino al mercato del Marketing Information aziende produttrici di beni di consumo nazionali e multinazionali, che necessitano della conoscenza e dell’esplorazione più approfondita dei mercati e che si rivolgano a Demoskopea come punto di riferimento per una maggior comprensione dei target potenziali per le attività di marketing finalizzate allo sviluppo dei propri prodotti/servizi.


Negli ultimi due recenti decenni, caratterizzati dall’introduzione massiva delle tecnologie informatiche, dai big data all’AI, Demoskopea ha adottato e sviluppato costantemente nuovi strumenti di dialogo ed integrazioni con tali risorse, contribuendo a migliorare la capacità di comprensione dei fenomeni e l’interpretazione dei dati, dei mercati e dei consumatori.


Demoskopea dispone oggi di metodiche di ricerca e di strumenti statistici ed informatici proprietari, che consentono di operare nelle principali aree dell’informazione sociale e del marketing; il passaggio dal sociale all’intelligenza artificiale è avvenuto pertanto in maniera assolutamente naturale, consentendo l’approfondimento e la comprensione dei cambiamenti avvenuti nella società, nei consumi e nella comunicazione.


Il prossimo futuro ci regalerà sicuramente ulteriori evoluzioni, ma si prospettano anche possibili criticità e rischi di invasività nella vita delle persone: se i processi, moderati dal fattore umano, saranno capaci di sfruttare le opportunità tenendo sotto controllo i rischi, la disciplina potrà diventare sempre più analitica e precisa.

Qualche immagine dall’archivio

Panorama | aprile 1976

Panorama | maggio 1977

Panorama | gennaio 1980

Panorama | 1978

La Repubblica | 1988

Il Sole 24 ore | 2015

Il Mondo | maggio 1975

Oggi | 1983

Espresso | gennaio 1974

Panorama | 1976

L’Unità | maggio 1979