Le Ricerche di Mercato
Demoskopea realizza, sia nel mercato nazionale che internazionale, tutti i principali tipi di ricerche di mercato qualitative e quantitative:
Customer Satisfaction
Analisi comunicazione e packaging
Sondaggi di opinione
Indagini Omnibus (CATI e CAWI)
Osservatorio trend consumi ed opinioni
Modelli esclusivi
Oltre ai metodi classici, Demoskopea ha ideato e affinato nel tempo tecniche di ricerca esclusive e prodotti specifici nelle seguenti aree:
ADVERTISING
CUSTOMER EXPERIENCE
INDIVIDUAZIONE INSIGHTS
QUALITA’ PERCEPITA
PACKAGING/ CONCEPT/ ADVERTISING
I metodi statistici
La maggior parte delle indagini di mercato, in particolare quelle quantitative, raccoglie una grande mole di dati interessanti: i metodi statistici si utilizzano proprio con lo scopo di analizzare e studiare i dati raccolti durante le indagini al fine ottenere informazioni utili e report comprensibili per le aziende.
Le principali tecniche che utilizziamo:
1. Analisi di regressione: l’analisi di regressione viene utilizzata per esaminare la relazione tra una variabile dipendente e una o più variabili indipendenti
2. Analisi dei fattori: l’analisi dei fattori aiuta a identificare i fattori o le dimensioni sottostanti all’interno di un set di dati. Tecnica che permette di evidenziare l’esistenza di una struttura di tratti latenti o dimensioni non misurabili direttamente
3. Analisi dei cluster: l’analisi del cluster è una tecnica utilizzata per raggruppare oggetti o individui simili in base alle loro caratteristiche. Aiuta i ricercatori a identificare gruppi di clienti con preferenze o comportamenti simili
4. Analisi congiunta: l’analisi congiunta è una tecnica utilizzata per capire come i consumatori realizzano compromessi tra diversi attributi del prodotto. Aiuta i ricercatori a determinare l’importanza relativa di vari attributi e ottimizzare la progettazione del prodotto o la strategia di prezzo.
Osservatorio
Demoskopea è attenta ai cambiamenti sociali ed allo scopo ha attivato un osservatorio di monitoraggio dei trend di consumo e di opinione per verificare, controllare e confrontare i fenomeni sociali e di consumo in atto, mediante l’ascolto di due principali target di riferimento:
TESTIMONIAL
Opinion Leader
Direttori MKTG
Buyer
Agenzie di Comunicazione
Giornalisti
PUBBLICO
Clienti
Cittadini
TESTIMONIAL
Opinion Leader
Direttori MKTG
Buyer
Agenzie di Comunicazione
Giornalisti
PUBBLICO
Clienti
Cittadini
con l’obiettivo di comprendere al meglio, prevedere e anticipare le tendenze attuali dei mercati, delle opinioni e di apportare contributi solidi e certi a tutte le singole attività di ricerca dell’istituto.